giovedì 17 luglio 2008

Cake pomodori secchi e caprino per il brunch

IL BRUNCH DI COCO' E CUOCAPERCASO
Mi aggiravo da due giorni per casa pensando,
a voce alta: "Cosa preparo per il brunch?"

E mio marito: "Che bello, quando facciamo il brunch?"

E io: "Domenica 20 luglio".

E lui: "Ma no siamo al mare domenica".

E io: "Ma che hai capito è solo virtuale,
mica si mangia per davvero, però io devo portare qualcosa!!!!

E lui: "BOH!!!!!".

Ieri sera finalmente preparo questo cake.

E lui: "Ma lo possiamo mangiare o è solo virtuale?????".

Comunque, eccomi pronta per il brunch!!!!
Allora cosa si mangia?
Io porto questo cake salato.

La ricette è tratta dal libro "Feste d'estate" di Sale&Pepe.
Un libro fantastico, con delle foto così eleganti.
Il sapore è buonissimo ma la cosa più interessante
è il profumo che si sprigiona per casa
mentre si cuoce.

Assolutamente da rifare.

La Ricetta:
4 uova
5 cucchiai di olio di oliva
1 bustina di lievito per torte salate
200 gr di farina settaciata
100 ml latte
200 gr di formaggio di capra fresco (io ho messo un caprino stagionato)
80 gr di pomodori secchi
100 gr di olive nere snocciolate (io non le ho messe, non le preferisco).
Preriscaldare il forno a 210°.
Sbattere le uova con le fruste,
aggiungere il latte,
l'olio, la farina e sbattere ancora.
Aggiungere il lievito.
Unire alla preparazione il formaggio e i pomodorini
tagliati a piccoli pezzettini, e le olive se le mettete.
Cuocere in uno stampo da plumcake per 30 m
(la ricetta diceva 50 m ma a me ne sono bastati 30).

24 commenti:

Micaela ha detto...

buonissimo! mi sono pentita di non aver comprato il libro di sale e pepe!!! intanto mi copio la ricetta da te! :-)
baci!

CoCò ha detto...

Mamma mia che ridere il dialogo con tuo marito è bello iniziare la giornata leggendoti, grazie per la partecipazione

nuvola ha detto...

Ciao, questo cake è appetitosissimo, solo a vederlo ne immagino il profumo.
Complimenti.
Tina

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao!
Mi è venuta proprio una gran curiosità...ma sai che io non ho mai ne acquistato ne mangiato i pomodori secchi?
Quali mi consigli? Al super ho visto quelli conservati sott'olio, vanno bene?
Intanto copio su word la tua ricetta, poi quando mi rispondi vado a fare la spesa, mi sa che per domenica lo provo davvero!
Martina

pizzicotto77 ha detto...

Per Micaela: Trovare i due libri è stata un'impresa però ne è valsa la pena!!!!
Per CoCò:E' vero è stato molto divertente!!!
Per Tina: Grazie!!!
Per Clamilla: Io uso i pomodori secchi che fa mia zia, so che li compra già secchi al mercato e poi li mette sotto olio, quindi credo che dovresti prendere quelli sott'olio!!!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Uh grazie mille sei molto gentile....ti farò sapere il risultato!
Martina

Unknown ha detto...

Ma questo cake salato dev'essere straordinario.sicuramente da provare;)

unika ha detto...

insomma domenica con tutte queste delizie ci consoliamo:-) un bacio
Annamaria

Unknown ha detto...

Che profumino...ho appena cenato ma mi rimetterei volentieri a tavola;-)

MissK ha detto...

Adoro i pomodori secchi..uniti alle olive(io le avrei messe),al caprino..mmmm..mi sa che al brunch me li pappo tutti io :D

Günther ha detto...

questo cake per il brunch è favoloso.. bisogna assolutamente fare questo brunch

pizzicotto77 ha detto...

Per Clamilla: Fammi sapere!!BUon weekend
Per Pamy: Si io lo rifarò sicuramente la prossima settimana
Per Unika: Sarebbe bello poter organizzare un brunch reale!!
Per Sweetcook:Ti assicuro un profumo delizioso!!
Per MissK: Anche mio marito avrebbe preferito con le olive, ma io quando posso le evito!!
Per Gunther: Hai ragione bisogna farlo e grazie per la visita, ricambierò

Mirtilla ha detto...

per fortuna che a questo brunch ci sono anche io,cosi nn mi perdo nulla!!!
premio per te ;)

Precisina ha detto...

Buonissimooooooo...attenta al marito perplesso e deluso!!! Dai, organizzagli un brunch vero, altrimenti ci resta male...che poi il cake ce l'hai già!!!

manu ha detto...

ma che bel cake!!! buon w.e.

ღ Sara ღ ha detto...

Bellissimo!!! un cake adattissimo per un pic nic...magari sulla spiaggia!! Slurppp

buon week end, un bacionissimo!!

Antro Alchimista ha detto...

Sfizioso questo cake salato e delizioso tutto il tuo blog. Ti linko al mio. Buon fine settimana Laura

nightfairy ha detto...

Wow..che bontà!sfiziosissimo!

Micaela ha detto...

Ciao cara, c'è un meme "bollente" per te!

manu ha detto...

buona settimana!

Dolcetto ha detto...

E' perfetto per il brunch questo cake, una veria goduria estiva!

emilia ha detto...

Un pezzettino lo assaggio volentieri, con tutti sti assaggi mi sento un po' piena....ma continuo ;)) Ciao :)

unika ha detto...

carissima son passata per invitarti a partecipare all'iniziativa di morettina....mi farebbe molto piacere...ti lascio il link
http://morettinacuochina.blogspot.com/2008/07/tiramis-in-coppa.html
un bacio:-)
Annamaria

pizzicotto77 ha detto...

Per Mirtilla: Grazie mille per il premio. Un bacione!!
Per Precisina: si mi tocca organizzarlo mi sa!!!
Per Sara: Si, buono anche per il mare!!!
Per l'antro dell'alchimista: Ricambierò e benvenuta!!!
Per Night: Grazie!!!
Per Micaela: Grazie, risponderò al più presto, ci devo pensare ma è molto divertente!!!
Per Manu: BUona settimana anche a te, scusa il ritardo!!!
Per Dolcetto: Eh si!!!
Per Emilia: E' vero quante cose buone abbiamo portato!!!
Per UniKa: Parteciperò sicuramente, sto pensando alla ricetta, grazie per l'invito!!!!