lunedì 1 dicembre 2008

Crostatine alla nutella

E finalmente è arrivato il periodo natalizio.
Io amo il Natale, l'atmosfera, la casa che si addobba a festa, le luci, le candele e la gioia e la bontà che invade questo periodo dell'anno.
E per cominciare i festeggiamenti natalizia ieri ho organizzato un bel pranzetto a casa, e per concludere, tra gli altri dolci, c'erano queste meravigliose crostatine.

Con la crostata alla nutella ho sempre avuto un rapporto conflittuale.
Se cuoci la nutella diventa dura, se aggiungi alla nutella un pò di latte resta morbida ma perde il suo inconfondibile sapore!!!!!
E allora ho optato per questa soluzione.
Per la pasta frolla
250 gr di farina
125 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo
4 gr lievito
1 pizzico di sale
limone grattuggiato
Amalgamare il burro con lo zucchero,

aggiungere l' uovo, ed infine la farina, il lievito e la scorza di limone.
Lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Stendere la pasta frolla e ricoprire dei piccoli stampini antiaderenti per crostatine, cuocere a 180°.
Una volta sfornati far raffreddare e poi con una siringa per dolci riempire di nutella e porre al centro un cioccolatino (i miei erano dei cuoricini di cioccolato bianco)!!!
E questo è un assaggio del mio albero.

22 commenti:

Unknown ha detto...

come ti capisco, anche io sono sempre alle prese col dubbio amletico sulla crostata alla nutella!!! :-D

My Ricettarium ha detto...

Secondo me, ti son venute buonissime.. eh si che la soluzione di aggiungere la nutella dopo è la migliore!!!!! baci baci

Manuela e Silvia ha detto...

ma che buone! meglio di quelle più note....
bell'inizio di festeggiamenti a casa tua però!!
baci baci

Micaela ha detto...

ciao Pizzy, troppo buone le crostatine!!! che carino il cuoricino bianco!!! vedo che anche tu non hai resistito e hai già fatto l'albero!!! ieri ero proprio in vena di natale e ho fatto albero, presepe, ho tirato fuori gli addobbi e ho anche fatto tre diversi tipi di biscottini!!! baciii

petunia ha detto...

la nutella...... mio punto debole e nemico dei miei fianchi.....stupende queste crostatine

Vanessa ha detto...

semplici ma davvero gustose idea perfetta per inaugurare i miei nuov stampi della silikomart per le tartellette! l'albero è molto romantico...complimenti!

Claudia ha detto...

mamma mia!!!!!!che delizia!!!!!io amo le crostate alla nutella!!!!!!
e le tue sono venute bellissime e di certo deliziose!....baci claudia

Claudia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Claudia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao! Leggendo questa buonissima ricetta natalizia ho pensato che potresti postarla anche su nutellaville.it! E' proprio il posto giusto!

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bella l'aria di Natale! Deliziosa mente golosi questi dolcetti! Buona giornata Laura

Denise ha detto...

Mamma mia che spettacolo, mi vien fame solo a guardarli!!!! Denise

manu ha detto...

ne prendo 5 una per uno non fa male a nessuno!!! he he he

Luca and Sabrina ha detto...

Ottima l'idea di aggiungere la nutella solo dopo avere sfornato le crostatine, anche a noi non piace farla cuocere ed indurire nel forno. i tuoi dolcetti sono terribilmente golosi, ma....hai già fatto l'albero? A giorni lo faremo anche noi, io adoro le luci colorate, non vedo l'ora di ammirarle al buio!
Baci da Sabrina&Luca

Lo ha detto...

bell'albero e golose crostatine :)

unika ha detto...

che buone queste crostatine...anche io ho preparato l'abero:-)
Annamaria

Mirtilla ha detto...

COSI MI FAI MALE!!

Unknown ha detto...

che meravigliaaaaa!!! hai ragione.. la nutella è troppo perfetta così com'è ed è meglio non toccarla hihihi
bellissimo il tuo albero :)))

la Susina ha detto...

Ma così mi uccidi!!!! Spettacolariiiiiiiiiiiiiiiii!!
^_^

MANUELA ha detto...

hei li hai fatti proprio golosissimi, poi con il cioccolatino bianco mmm...
e hai anche risolto il problema della nutella che indurisce bravissima!!
Bacioni

Dolcetto ha detto...

Non puoi farmi questo!!! E' un periodo che mi mangerei cioccolato e nutella a colazione pranzo e cena!!! MMMM!!

i dolci di laura ha detto...

Mamma mia, con la nutella! che bontà!