mercoledì 1 ottobre 2008

Muffins mela/cannella

Avevo della farina per la polenta istantanea, avevo questi stampini di carta nuovi nuovi.
Sfogliando il meraviglioso libro del cioccolato, trovo una ricetta per i muffins con la farina di polenta. Evviva penso, saranno miei.
Procedo passo passo, la consistenza dell'impasto sembrava buona, metto nei pirottini, inforno e dopo 8 minuti ecco cosa ne è venuto fuori.
Che tristezza!!! E io che già pregustano e desideravo il mio bel muffin.
L'interno era morbidissimo, ma si sentivano i granelli della farina di polenta.
Io non sono riuscita a mangiarli!!!
Ma voi avete mai cucinato qualcosa con la farina di polenta, è normale sentire le palline in bocca?
E allora per rimediare ho fatto questi
MUFFIN MELA CANNELLA
Consigliati per chi ama la cannella, la mela devo dire non si sente molto
155 gr di farina
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
40 gr di zucchero di canna
2 piccole mele sbucciate
125 ml latte
1 uovo
4 cucchiai di burro fuso.
Preriscaldare il forno a 200° e foderare uno stampo per sei muffins con altrettanti pirottini.
A me ne sono venuti dieci, ma erano molto bassi, l'impasto non cresce moltissimo. Mescolare la farina, il lievito, un pizzico sìdi sale, la cannella, aggiungere lo zucchero e le mele tritate. Da parte mescolare il latte, l'uovo e il burro. Unire i due composti e mescolare fino a renderli omogenei. Distribuire nei pirottini. Se piace aggiungere su ognuno dello zucchero di canna. Cuocere per circa 17 m. (La ricetta dice 20/25 m ma a me ne bastano sempre di meno).





13 commenti:

Morettina ha detto...

Ciao cara!
Io non ho mai utilizzato la farina di polenta quindi non saprei proprio cosa dirti... ma la ricetta come è????

Complimentissimi per i muffin mela e cannella!!!!

Flavia ha detto...

Non ho mai utilizzato la farina di polenta, mi spiace :(
In compenso i muffuns mela e cannella hanno un aspetto super :D
Baci baci.

ღ Sara ღ ha detto...

di solito quando si utilizza la farina per polenta la si mixa con farina00; la tua ricettina che ingredienti preveeva??

comunque hai rimediato alla grandissima!! mele e cannella= abbinamento PERFETTO!!!

un bacione!

Dolcetto ha detto...

No dai pizzicotto, anche i primi sono bellini! Comunque se usi la farina per polenta è normale sentire i granellini: io la uso soprattutto per i biscotti così rimangono belli croccanti. L'ho usata anche per un paio di torte, però ti consiglio la prossima volta di usare la farina di mais fine, vedrai che ti troverai bene...
Un baciotto

Mirtilla ha detto...

i primi tentativi vanno sempre cosi...i miei possono definirsi accettabili appena ora ;(

Claudia ha detto...

ciao sono partita non so più da dove e m,i sono ritrovata qui da te!!!!!!!la farina di polenta crea grane pure a me...infatti la evito sempre!!!!!!!però i secondi sono belli e di certo buoni quindi tutto sommato puoi starci!!!!! complimenti .....a presto claudia

Unknown ha detto...

mai usata la farina di polenta per dolci, ma mi hai incuriosita;)

Laura ha detto...

No purtroppo neppure io l' ho mai utilizzata...perciò non ti posso aiutare. ma se vuoi una mano a finire i muffins mela/ cannella ci sto!
Baci Baci
Laura

pizzicotto77 ha detto...

Per Morettina: La ricetta secondo me era giusta era però la consistenzqa della farina che non malgamava gli ingredienti. Cmq non la userò mai più!!!!
Per Danea: Grazie, dopo un fallimento bisogna rimediare!!!
Per Sara: Si avevo usato anche un pò di quella normale. Bacio bacio
Per Dolcetto: forse hai ragione, ma non riuscivo proprio a mangiarli. Mi sa che con quella farina ho chiuso!!!
Per Mirtilla: e' vero bisogna mettere in conto il fallimento!!!
Per Claudia: Ciao che piacere conoscerti, ti vengo a trovare!! Un Bacione
Per Pamy: No per carità non la usare!!
Per Dolce e salata:Mi dispiace ma sono finiti subito!! Un bacione

Micaela ha detto...

ahahaha, passo di qui e non riesco a smettere di ridere!!! scusami, ma mi sembri me!!! avrai fatto la stessa faccia che ho fatto io l'altro giorno quando ho sfornato il biscotto-sottiletta!!
sai che anch'io avevo comprato la farina per polenta per fare i dolci ma dopo la tua esperienza ci rinuncio!!!
in compenso però hai sfornato dei mffins buonissimi!! mi copio la ricetta perchè tra le ricette riuscite male ci sono anche i muffins mela cannella che mi erano venuti una schifezza!!! dai un'occhiata al mio blog!!! i tuoi mi sembrano buoni e soffici! li volgio provare!!! sbagliando si impara!

pizzicotto77 ha detto...

Per Micaela: Ma lo sai che è lo stesso per me, quando leggo il tuo blog a volte mi senbra di leggere mie esperienze. E' incredibile. Cmq abbondona la farina per polenta, meglio farci la polenta con sugo e salsiccia. I muffin mela cannella sono buoni, ma non si conservano per più di due giorni, forse è la mela!!! Domani posterò la ricetta di muffin al cioccolato, quelli sono da provare assolutamente. Baci baci

Micaela ha detto...

mmmmh... allora mi sa che è proprio la mela che nei muffins non rende!!! cambiamo gusto che è meglio!! il non plus ultra della schifezza erano quelli alla banana!! allora aspetto quelli al cioccolato!! un bacione!

chez moi ha detto...

Non demordere, la farina di mais è a grana più grossa ed è normale che si senta nell'impasto, è il suo bello..ma quella istantanea te la sconsiglio, meglio la fioretto. Generalmente si miscela con la farina 00 perchè è povera di glutine, la maglia di proteine necessaria a contenere il vapore che si sprigiona in cottura e che una volta raffreddato mantiene la forma del dolce. Provaci ancora e non aprire il forno durrante la cottura!