lunedì 20 ottobre 2008

Crostatine con frolla al cacao e confettura

Sabato scorso ho comprato un fantastico giornale "CUCINA MODERNA ORO", tutto dedicato alle crostate e ai biscotti. Che meraviglia, io adoro la pasta frolla e simili. Anche se mi ero ripromessa: "basta dolci e soprattutto cacao", non ho saputo resistere e, con una mano sola, visto che l'altra era fuori uso per un taglio al dito, ho sperimentato queste crostatine. Però, memore dei miei buoni propositi, ho dimezzato le dosi e sono venute fuori solo tre crostatine, mangiate rigorosamente a colazione, così ingrassano meno. Queste sono le mie dosi:
12 gr di cacao
140 gr di farina 75 gr di burro 60 gr di zucchero 1 uovo Impastare velocemente,
formare una palla
(l'impasto è molto morbido)
e far riposare in frigo per circa 1 ora.
Preparare le crostatine,
farcire con marmellata alle arance
o confettura di fragola.
Cuocere a 200° ge per 15 m
(dipende dal forno).





18 commenti:

unika ha detto...

infatti il dolce a colazione fa meno danni:-) bella ricettina...un bacio
Annamaria

Manuela e Silvia ha detto...

Interessante questo libro!
Davvero buon ele crostatine, sopratutto per l'accostamento di frolla al cacao con marmellata di arance!!
Bacioni

Barbara Palermo ha detto...

Ma che belle... e sicuramente gustosissime, grazie!!

ღ Sara ღ ha detto...

e come si fa a resistere ai dolci??? io due mesi fa avevo promesso ai miei che per almeno una settimana non avrei preparato dolci...beh tre ore dopo la promessa ero in cucina che infornavo muffins e biscotti ^_^

un bacionissimo!

Micaela ha detto...

è vero, è bellissimo questo nomero di cucina moderna oro, io ancora non ho provato niente!!!! buonissime queste crostatine!!! un bacione

Unknown ha detto...

che buone queste crostatine....devono essere ottime;))

Silvia ha detto...

Molto invitanti queste crostatine....le mangerei domani a colazione!!!ke voglia...

Unknown ha detto...

mmmm che crostatine invitanti! sono ingrassata solo a pensarci! :-P oggi pomeriggio corro in palestra a smaltire i sensi di colpa :-D
ciao buonissima gornata!

Morettina ha detto...

Buonissimaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Kiss

Flavia ha detto...

Ma come si fa a dire basta ai dolci???
Bellissime queste crostatine, che bontà :P
Un bacio.

Dolcetto ha detto...

Cacao e confettura di fragole: che crostatine golosissime!

Denise ha detto...

Pizzicotto fai la brava! Con tutte queste ricette golose la linea va a farsi benedire! Denise

dario ha detto...

che belle!!! con la confettura di arance devono essere buonissime!!!!
complimenti!!!!!!!
ciaooooo e buona serata!!!!

manu ha detto...

che belle!!!! buona serata

Maya ha detto...

A questa non saprei resistere....! mano male che è solo in foto...!! eheheh
bacio

pizzicotto77 ha detto...

Per Unika: Infatti ora li sto limitando alla colazione, ma non so quanto saprò resistere!!!
Per Manu e Silvia: Io le ho preferite con quella di fragola, mio marito con quella di arance. Ad ognuno i suoi gusti. Un bacione
Per Barbara: Grazie, un bacio
Per sara: Allora sei come me, quando viene la voglia nessuno mi ferma!!!
Per Micaela:L'hai preso anche tu, io vorrei provare tantissime cose, devo trovare il tempo e le bocche da sfamare!! Un bacione
Per Pamy: Grazie, un bacione
Per Firesil85: Ok allora prendine una, ma solo virtuale perchè sono già finite. Un bacione
Per Muffin Girl: E allora io che le ho mangiate che dovrei dire!! Un bacione
Per Morettina: Grazie , bacione anche a te!!!
Per Danea: Hai ragione eè inutile provarci!!
Per Dolcetto: Eh si golose golose!!!
Per Denise: hai ragione, ma non riesco a farne a meno
Per Dario: Si buone buone. un bacione
Per Manu: Grazie , un bacio
Per Maya: Mi fai sentire in colpa io le ho mangiate veramente. Un bacione

Ely ha detto...

che buone!!!!! anche io sono abbonata a questa rivista ma non ho ancora avuto il tempo di leggerla mannaggia, ne ho un anteprima qui! buoneeeee!!!
baci Ely

nightfairy ha detto...

Proprio buone..cacao e marmellata mi piace molto!