martedì 24 febbraio 2009

Le lasagne ai carciofi

Non mi piace il Carnevale e non mi piacciono i dolci fritti di Carnevale.
Lo so sono un po' strana, ma per me sono troppo pesanti.
Però una cosa mi piaceva: la lasagna. La adoro in tutte le vesti.
Per anni, da piccola, partecipando alle sfilate con la palestra, a pranzo il martedì di Carnevale non potevo mangiare tanto perché dovevo ballare.
E mangiare poca lasagna e di fretta era proprio triste.
E quindi ora E' CARNEVALE e allora LASAGNA.
Veramente questa l'ho fatta per Domenica scorsa, che poi sempre Carnevale era o no????
Ecco la mia porzione.
LASAGNA AI CARCIOFI
Questa volta ho usato i cuori di carciofo surgelati, con risultati, in termini di tempo e di gusto, davvero ottimi.
Per 4 persone
400 gr di lasagne fresche precotte
600 gr di cuori di carciofo
2 fior di latte o mozzarella non acquosa
parmigiano grattugiato
besciamella.

Far cuocere 300 gr di cuori di carciofo interi con olio, acqua e sale fino a quando non saranno sfatti e frullarli.
Tagliare a pezzettini i restanti carciofi e farli cuocere in padella con olio e cipolla.
Preparare la besciamella, con farina, burro e latte (per le dosi vado ad occhio) e infine salarla e aggiungere la noce moscata.
Per far prima, si può comprare già pronta.
Ungere una pirofila, disporre uno strato di lasagna, stendere un po' di carciofi frullati, besciamella, i carciofi a pezzetti, mozzarella e parmigiano, e continuare fino a esaurimento degli strati. Sull'ultimo mettere solo i carciofi frullati, la besciamella e il parmigiano.
Cuocere per circa 30 minuti a 220°.




17 commenti:

Maya ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Maya ha detto...

mammamai che buonaaaa! è una vista che non mangio le lasagne... con i carciofi poi..... ummmm so che non è bello da dire... ma stò sbavando di fronte al pc...!
Ottima Ricetta

Serena ha detto...

Ohibò, ma la lasagna è tipica del carnevale? Comunque con i carciofi sono deliziose!!!

Giuggizzu ha detto...

Eh beh..la lasagna è sempre la lasagna e se nn c'è il sugo e la ricotta meglio ancora :D

baciii

Mary ha detto...

una lasagna cosi non l'avevo mai assaggiata , sembra cosi leggera e buona ...baci!

Manuela e Silvia ha detto...

sembrano molto leggere queste lasagne e sicuramente cremose!!
bravissima
bacioni

Micaela ha detto...

anch'io le faccio spesso!!! confermo che sono ottime!

Unknown ha detto...

mi ispira molto!!! adoro i carciofi,mai provate... ma mi sembra un'ottimo primo!
vale

katty ha detto...

non l'ho mai provate ma sembrano deliziose ummmm.... le proverò ciao!

unika ha detto...

che invitante questa tua lasagna ai carciofi
Annamaria

Le Vinagre ha detto...

devono essere veramente buone...chissà che crema i carciofi morbidi dentro la sfoglia..
io le ho mangiate una volta e dentro c'era anche del prosciutto cotto tagliato sottile sottile...buone!!!

Morena ha detto...

Non avevo mai sentito della Lasagna collegata con il Carnevale...
comunque la tua ha un aspetto delizioso...

brava!!!

Mirtilla ha detto...

in questa valanga di ricette di frittole e chiacchiere le ue lasagna sono una luce in fondo
al tunnel!!!

My Ricettarium ha detto...

Mi piace sta lasagna!! non ho ancora mai provato a farla con i carciofi pensa tu .-)))))

Paola ha detto...

oddio che voglia... magari averne avuta un pezzo ora invece del misero panino che ho appena mangiato :-(

Denise ha detto...

sembrano proproi deliziose! Io adoro i carciofi! Denise

Laura G ha detto...

Non sapevo che la lasagna fosse tipica del carnevale! cmq ogni occasione è buona per mangiarne un bel pezzo!
un bacio :-)