martedì 28 ottobre 2008

Tortino di carote e gorgonzola

Ed eccoci!!! Oggi comincia la mia settimana, ieri giornata di riposo a casa!!
Ho passato un bel week end e fatto tanto shopping nel mio negozio preferito.
Ora basta acquisti!!! Lo scrivo qui così me lo ricordo quando mi riviene la tentazione.
Venerdì scorso favolosa cenetta dai miei cugini, al più presto vi posterò le foto, e sabato festa di compleanno di un altro cugino con altrettante cose buone da mangiare, ma qui purtroppo niente foto.
E ora veniamo alla ricetta tratta da Sale e Pepe, non ricordo di che mese.
TORTINO DI CAROTE
300 GR DI CAROTE
3 uova, mezzo litro di latte, 80 gr di burro, 80 gr di farina, 50 gr parmiggiano, sale.
Lavate le carote, pulitele e lessatele a dadini, infine passatele al mixer.
Preparare la besciamella: Far sciogliere il burro e la farina, aggiungere il latte bollente e il sale e cuocere per 10 minuti, mescolando con la frusta. Lasciate intipedire, aggiungete la purea di carote e un uovo per volta. Trasferire il composto in uno stampo per plumcake. Io nel mezzo ho messo anche dei dadini di gorgonzola.
Cuocere per 50 m a 180° (la ricetta diceva di cuocere a bagnomaria, io ho cotto normalmente).
Ed eccolo qui tagliato a fette.



33 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

A noi piacciono molto le torte di carote, po tipo focaccia nbello strampo da plumcake sonoancora meglio...genuune e leggere!!
aspettimo le foto della cena eh?!?
un bacio

pizzicotto77 ha detto...

Per Manu e Siliva: ok le posterò presto. un bacione

Micaela ha detto...

questo cake è troppo troppo buono!!! aspettiamo con ansia le foto!!! :-P
anch'io questo week end ho fatto shopping, ogni tanto ci vuole!!!

pizzicotto77 ha detto...

Per Micaela: Grazie!!!! un bacio

unika ha detto...

simpatico questo cake salato...io ci aggiungerei anche dadini di pancetta:-)
Annamaria

very ha detto...

ciao complimenti per il blog e per le tue ricette!!!
buono questo dolce di carote ,io faccio la torta di carote quella semplice è davvero buona.
questo week end ank io mi sono dedicata allo shopping e praticamente ho prosciugato tutti i miei risparmi ^_^ beh la tentazione è davvero forte!
baci buona settimana
veronica

Maddea ha detto...

buono questo cake....copio la ricetta e la provo al + presto!
Ciao e a presto.

pizzicotto77 ha detto...

per Unika, veronica e maddea: In relatà non è un cake, ma ha la consistenz adi un purè sodo. lo vedo molto bene anche con la pancetta!!! Anche io ho prosciugato i miei averi. Baci baci

ღ Sara ღ ha detto...

ma che deliziaaaaaaaaaaa

eh si! sale e pepe è uan garanzia...e tu sei bravissima!!!

un bacione e aspetto le fotine!

la Susina ha detto...

Questo è il mio periodo "gorgonzola", ti giuro che lo inseguo da tutte le parti, perfino in pizzeria, io poi che sono un'amante della margherita e stop!!! bellina questa ricettina che mi accingo a copiare e fare molto presto!!! ^_^

petunia ha detto...

CIAO... TI RINGRAZIO DELLA VISITA NE SONO FELICE,QUANDO VUOI TORNA PURE A TROVARMI ... DI SICURO TU SARAI TRA I MIEI PREFERITI DA OGGI.
QUESTA TORTA DEVE ESSERE SICURAMENTE SQUISITA, DA METTERE DI SICURO NELL'ELENCO DELLE COSE DA PROVARE

Claudia ha detto...

amo il gorgonzola in ogni sua forma!!!!!!!!!questo tortino fa per me!!!!!!!!complimenti!claudia

Denise ha detto...

Mamma che bontà! L'abbinamento sembra ottimo! Bacioni Denise

Unknown ha detto...

bellissimo questo tortino di carote!!!!dev'essere anche buono

manu ha detto...

ma che bello!!! buona serata

Laura ha detto...

Che buono..questo abbinamento mi è proprio nuovo!
Bacioni
Laura

Dolcetto ha detto...

Favolosa questa idea!!

Maya ha detto...

Però! che idea originale!!! io segno

pizzicotto77 ha detto...

Per Sara:Si si trovano delle ricette molto carine, a volte però con i dolci non mi sono trovata. Baci baci
Per Susina: Pensa che a me prima non piaceva, ora lo adoro, ma non da solo!!!
Per Petunia: Grazie, benvenuta nel mio blog. Un bacione
Per Claudia: Allora provalo, un bacione
Per Denise: Grazie è molto buono
Per Pamy: Eh si grazie e un bacio
Per Manu: E' buono, un bacione
Per Dolce e Salata: Allora provalo, ti piacerà
Per Docetto: Grazie, un bacio
Per MAya: Segna segna. Un bacione

Unknown ha detto...

buonoooooo il gorgonzola mi piace tanto, e questo tortino mi ispira proprio!

pizzicotto77 ha detto...

Per Muffin Girl: Grazie, il gorgozola ci sta bene perchè smorza il dolce delle carote. Baci

Dodò ha detto...

A me piacciono tantissimo le carote, e ancor più il gorgonzola. Da provare prestissimo!
1 bacio

dario ha detto...

ottimo questo tortino (io poi, quando leggo gorgonzola..... non capisco più nulla....slurpsssss!!!!)
ciaoooooo e buona serataaaa!!!!

Ely ha detto...

paradisiaco tutto quello che ha il gorgonzola per me è spettacolare :-) slurp!!! senti stò facendo una raccolta di cups cake? ti piacerebbe partecipare? anche se non ne hai mai fatti potrebbe essere una sfida divertente, vienimi a trovare :-) un bacio Ely

Mirtilla ha detto...

ricetta salata,mi piace parecchio ;)

pizzicotto77 ha detto...

Per Dodò: Prova e fammi sapere. Un bacione
Per Dario: Grazie e buona giuornata anche a te!!!
Per Ely: Ma certo io adoro io i cupcakes!!!Grazie
Per Mirtilla: Grazie e baciotto

Giuggizzu ha detto...

Ciao bella!! Ha un bellissimo aspetto il tortino. Anche io ho passato il week-end a fare spese :-P

Baci

Mirtilla ha detto...

happy halloween dolcezza

nina ha detto...

Questo dolce deve essere davvero squisito, complimenti! LA proverò sicuramente

Claud ha detto...

Una volta ho provato pure io a preparare un cake semi salato per una cena fra amiche... l'apsetto era bellino: ma era in-mangiabile! Avevo sbagliato da qualche parte e non ho mai capito dove!!
Il tuo è proprio venuto bene!

manu ha detto...

BUON W.E.

Dolci a gogo ha detto...

un abbinamento niente male davvero:-)baci imma

emilia ha detto...

Amo il mitico gorgo, chissa' che buono con il contrasto delle carote ! Buona domenica, un bacio :)