giovedì 6 agosto 2009

Dolcetti al cocco colmi di gelato al cioccolato

Sfogliando "Sale e pepe" di Agosto sono stata subito colpita da questi tortini.
Facevano proprio al caso mio, avevo il cocco e le uova da finire e volevo fare il gelato al cioccolato.
Perfetto. La ricetta prevedeva degli stampini da plumcake, ma io non avendoli ho optato per quelli da muffins.
La ricetta del gelato l'ho presa un di tempo fa su un blog, ma purtroppo l'ho appuntata senza annotare l'autore.
Non riuscivo a trovare la giusta inquadratura e luce per la foto e il gelato si è squagliato.

Per i tortini
55 gr di farina di cocco
160 gr di zucchero a velo
200 gr di farina
un cucchiaino di lievito
110 gr di burro
5 albumi
Mescolare il cocco, lo zucchero, la farina e il lievito setacciato. Lavorare il burro a crema e aggiungerlo insieme agli albumi alle farine. Mescolare bene (io con le fruste) e porre nei pirottini.
Cuocere per 15 m. a 190° (forno preriscaldato).
Per il gelato al cioccolato
40 gr di cacao amaro
40 gr di cioccolato fondente
50 ml di panna
250 ml di latte
80 gr di zucchero
Scaldare in un pentolino il latte con il cacao e lo zucchero. Portare ad ebollizione e spegnere. Aggiungere mescolando il cioccolato a pezzettini fino a farlo sciogliere.
Aggiungere la panna e mettere il composto in frigo per due ore.
Mettere nella gelatiera e seguire le istruzioni


18 commenti:

katty ha detto...

buonissimi!! anche io li avevo visti su sale e pepe bisognerà provare!!! bacioni!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Oddio, quel gelato che cola è davvero fantastico! devono essere stragolosi!!
un bacione

Anonimo ha detto...

mamma mia che buoni, quel gelatino che cola è una meraviglia!!!!! sai stiamo facendo una raccolta di ricette che prevedono l'utilizzo degli albumi, se ti va di partecipare questa ricettina sarebbe perfetta e a noi farebbe molto piacere (ovviamente se hai altre ricette puoi mandarcele).spero nella tua partecipazione
bacioni
Fiorella

My Ricettarium ha detto...

Ammazza che dolcetti sfiziosi... buonissimi!!! supergolosi!!!! :-)))) smack!

Ylenia ha detto...

WOWWWW che delizia...devo dire che il gelato goccioloso non dispiace cara, tranquilla ;-)
Bacioni Pizzicotto!

Mary ha detto...

trovarsi danti questa delizia non mi dispiacerebbe!

Federica Simoni ha detto...

mamma mia tra poco sbrano il pc!

Giuggizzu ha detto...

Mamma...ho davvero l'acquolina in boccaaaaaaaaaaaaa :-))))). Poi se posso dire la mia,il gelato sciolto è decisamente d'effetto per la foto :-)

Kiss

Flavia ha detto...

Ma che golosità!!
Un'idea davvero fantastica :)
Baci.

Enza ha detto...

mamma mia...invitantissimiiiii!!!
ciao

Claudia ha detto...

oh santo cielo....ma che roba meravigliosa vedo!!!!!!!!!!!complimentio...davvero super!!!baci baci claudia

Anonimo ha detto...

grazie per aver partecipato, inserisco subito la ricetta, ma mi raccomando, mandacene altreeee...:))
baci
Fiorella

La Signora Laura ha detto...

Ah con quel gelato che cola...mi viene voglia di buttarmi sul piatto!! Complimenti!!

emilia ha detto...

Ahhh che goduria !!! Bacio e buona domenica :-)

Unknown ha detto...

O mamma che golosità,e che dire della foto quel cioccolato che cola fa venire l'acquolina in bocca ;)

Unknown ha detto...

a Ferragosto ho ospiti a casa... mi sa che provo a fargli questo!

nightfairy ha detto...

oh mamma, che goduria!!!

MilenaSt ha detto...

Mi piace molto l'unione del gelato con il tortino :))