domenica 26 aprile 2009

I muffins ( Dolce) d'Amalfi

In realtà la ricetta era per una torta, ma prevedeva uno stampo semisferico di 18 cm di diametro, che non ho. Per questo ho optato per i muffins, monoporzioni che adoro.
E ho colto l'occasione per utilizzare gli stampini che dopo tante ricerche ho finalmente trovato in un negozietto a Formia.
La ricetta è di Salvatore De Riso, dal libro "Dolci del sole".
I limoni non sono di Amalfi, ma di Formia, ma il gusto non cambia!!!!!


La ricetta.
2 uova
100 gr di latte
160 gr di zucchero a velo
130 gr di burro morbido
100 gr di mandorle pelate dolci
80 gr di farina
50 gr di fecola
2 limoni non trattati
1 baccello di vaniglia
60 gr di scorza di limone candita (io non l'ho messa)
5 gr di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
il succo di mezzo limone(è stata una mia aggiunta).


Con le fruste montare il burro con lo zucchero per almeno 5 minuti. Unire la scorza grattugiata dei limoni, il sale, la polpa di vaniglia e la scorza candita finemente tritata- Aggiungere le uova, le farine, le mandorle tritate, il latte ed il succo di limone- Versare l'impasto in uno stampo semisferico di 18 cm e cuocere a 160° per 50 m. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.


E questo è il libro. Contiene ricette, foto e storie veramente interessanti e fa venir voglia di fare un bel week end in Costiera.
Guardate come è soffice l'interno!!!!


23 commenti:

Luciana ha detto...

Hanno un aspetto delizioso, si vede benissimo che l'interno è morbidissimo!
Ciao e buona settimana!

SUSY ha detto...

Ottimi per la prima colazione, sei stata bravissima.
DE Riso è un mito in pasticceria, dai consigliaci anche qualche altra ricetta!
Buona settimana, un bacio!

katty ha detto...

deliziosi questi muffins!!! li proverò sicuramente poi ti farò sapere!! baci!!

Anonimo ha detto...

belli, soffici e profumati...una vera delizia da provare!!!!!!
ho letto che hai preso gli stampini a Formia....ma sei della zona? Io sono di Minturno e gli sto cercando anch'io gli stampini, mi puoi far sapere dove li hai comprati...nn sai che regalo mi faresti!!!
un abbraccio dalla broccola Fiorella

Micaela ha detto...

anch'io volevo comprare quel libro!! mannaggia a mio marito che mi ha fatto cambiare idea!!! questi muffins devono essere super super buoni!!! un bacione cara e buon inizio settimana!

dolcichiacchiere ha detto...

belle questi muffins sofficiosi...sono proprio da provare.ciao e buona giornata.katia

Mary ha detto...

Buoni e soffici questi muffins!

My Ricettarium ha detto...

Mmmmmm ma che belli e chissà che buoni!!! bavissima :-P sbav sbav sbav

pizzicotto77 ha detto...

Per Luciana:Sono veramente buoni. Grazie. un bacio
Per Susy: Ho adocchiato altre ricettine, appena le provo ve le posto. un bacione
Per Katty: allora attendo i tuoi commenti. Un bacione
Per Fiorella: Io sono di Formia, però vivo a Roma. Li ho trovati a via Vitruvio da Recco (vicino a Marciano- unieuro). Ciao ciao
Per Micaela: E' stato proprio mio marito a regalarmelo, dopo che lo guardavo ogni volta in libreria, ma non lo compravo perchè ne ho veramente tanti. E invece mi ha fatto la sorpresa. Un bacione
Per Katia: Grazie grazie e un bacione
Per Mary: Grazie e sonos anche facilissimi da fare. Un bacione
Per Claudia:Si, buonissimi. un bacione grande

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che buoni!! allora dobbiamo proprio venirci in costiera!con delle delizie così ad aspettarci!!
un bacione

Unknown ha detto...

Sembrano ottimi questi muffin!! ci segniamo la ricetta ;-) baci baci buon inizio settimana

quasimamma ha detto...

Anch'io spesso uso le ricette delle torte per farne i muffins, e questi sembrano davvero buonissimi!

Mirtilla ha detto...

hanno un aspetto davvero delizioso,peccato non poterne addentare uno subito ;)

Giuggizzu ha detto...

Semplici ma buoni :-) Sono davvero perfetti :-)

Bacione

pizzicotto77 ha detto...

PerManu e Silvia:Eh si ne vale proprio la pena!!! baci baci
Per Tortino:Segna, ve li consiglio. bacioni
Per quasimamma: anche io adoro i muffins. un bacione
Per Mirtilla: Te ne manderei volentieri qualcuno affichè tu possa assaporare la delizia!!! un bacione
Per Fiofiò:grazie, un bacione!!!!

Okkidigatta ha detto...

.... sembrano proprio morbidosi al max...... kisssss

Unknown ha detto...

sai che anche io ho fatto dei muffins al limone?? chissà perchè da quando sono incitna ho questa voglia di dolcetti!!
questa tua ricetta sembra fantastica! la proverò con i limoni di cefalù che ho in frigo :))
un bacioneeee

Alessia ha detto...

Segnalazione molto interessante quella del libro, e questi muffin poi con mandorle e limone mettono sicuramente di buon umore. Se scacciassero anche il maltempo poi sarebbero magici.

Buona giornata
A.

nightfairy ha detto...

mmm..sofficissimi, e devono essere deliziosi!

Dolci a gogo ha detto...

ma lo sai che hai avuto un idea geniale??anch'io l'ho fatta questa torta ed è di una bonta infinita fatta cosi in monoporzioni è davvero un ottima idea che ti copiero!!!bacioni imma

pizzicotto77 ha detto...

Per okkidigatta: morbidissimi, si,si. un bacione
Per Viviana: e allora provala, vedrai che il bimbo/a ti ringrazierà!!!
Per Alessia: per il maltempo, mi sa che ci vuole ben altro. un bacione
Per Night: si veramente deliziosi. Un bacione
Per Imma: E' vero è buonissima. Tu che stampo avevi usato?

pina ha detto...

Buona sera, vivo in Belgio, e posso ancore trovare il libro de Salvotore de Riso se vado in Italia e dovè lo posso trovare, grazie

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ciao, ti ho scoperto per caso..complimenti..hai un blog golosissimo!