domenica 15 febbraio 2009

Plumcake mele e mandorle

Questo plumcake l'abbiamo finito in due in meno di due giorni.
Domenica scorsa avevo voglia di un dolce alle mele, volevo usare lo stampo da plumcake e volevo finire della granella di mandorle. E così è nato questo plumcake!!!!!
Le foto sono pessime ma il profumo era inebriante!!!!!
La ricetta l'ho adattata alle mie esigenze partendo dalla ricetta base del plumcake di Valentina Gigli di Dolci e Delizie, programma che adoro!!!
La sua ricetta è:
3 uova
180 gr di burro
180 gr di farina
180 gr zucchero
1 bustina di lievito
LA MIA RICETTA
3 uova
180 gr di farina
120 gr di burro fuso freddo
140 gr di zucchero
1 mela tagliata a dadini
1 mela tagliata a listarelle
1 bustina di lievito
1 pugno di granella di mandorle.
Ho mescolato tutti gli ingredienti e ho aggiunto all'impasto una mela tagliata a dadini.
Ho trasferito il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sulla superficie ho poggiato le mele a listarelle e la granella di mandorle.
Cuocere a 160° per circa 40 m, prova stecchino.
Speravo venisse un decoro carino, invece l'impasto è cresciuto tantissimo ed ha inglobato le mele sulla superficie.
Era comunque favoloso!!!!!!!!!


22 commenti:

Sara ha detto...

Senti il decoro non sarà quello che volevi...ma sembra proprio buono....bravissima...vedo che alice fa breccia nelle case di molti!!!!

Giuggizzu ha detto...

Come vorrei vedere anche io questi programmi...meno male che posso attingere dai vosti blog :-) Baci

Luciana ha detto...

Sembra molto morbido e chissà che profumo, brava hai fatto bene a diminuire burro e zucchero ;-)

Antro Alchimista ha detto...

Morbidissimo è mi immagino che profumo! Buona giornata Laura

nini ha detto...

ohh, chedelizia!I caki mi fanno girare la testa!!

ღ Sara ღ ha detto...

che dire?? abbinamento fantastico..mi hai fatto venire una voglia....!!! ed ho appena colazionato eh!!

bravissima!!

Mary ha detto...

come è bella soffice e buona , baci!

My Ricettarium ha detto...

Ma deve essere proprio morbidosa!! slurpppp

Manuela e Silvia ha detto...

che soffice! e l'abbinamento mele e mandorle ci paice moltissimo!! davvero molto brava!
bacioni

Dolci a gogo ha detto...

delizioso e delicato...bravissima baci imma

Micaela ha detto...

hai avuto un'idea bellissima!!! dev'essere buonissimo! dalle foto si vede che è sofficissimo! lo proverò! un bacione.

unika ha detto...

preferisco la tua versione con le mandorle
Annamaria

Lo ha detto...

però dalla foto si capisce quanto è goloso e profumato...così morbido! :)

nightfairy ha detto...

Ha un aspetto delizioso, morbido e profumato!
Buon lunedì!

Eleonora ha detto...

Saranno pure annegate le mele ma la bontà è evidente!

MilenaSt ha detto...

Ieri mi hanno reglato una torta di mele, ma non era soffice e bionda come la tua: complimenti:)

Virginia ha detto...

Io ho fatto proprio ieri una torta mele, mandorle e marsala!! Incredibile!
Mi piace la tua versione cake...

Massimiliano Fattorini ha detto...

Ottima ricetta!!! mi sa proprio che preparerò questa ricetta, complimenti!!!!

Serena ha detto...

Il profumo si sente semplicemente a guardarlo!!! Non oso immaginare cosa non sia stato gustarselo!!!

Unknown ha detto...

il plum cake sembra buonissimo... ma cosa vedono i miei occhi? una lampada quasi identica alla lampada della discordia di mia mamma! della discordia nel senso che il mio babbo la odia e prima o poi gliela rompe! :-D

manu ha detto...

una fettina per colazione sarebbe perfetta!!! un bacione

Laura G ha detto...

Questa torta mi riporta all'infanzia! era presente in tutte le mie feste di compleanno!
è tantissimo che non la mangio...peccato però! perché è davvero buona!
un bacio