venerdì 6 giugno 2008

TORTINE AL MICROONDE

Questo mese mi sono ripromessa
di accendere il forno il meno possibile,
perchè fa troppo caldo.
Però cosa mangiamo a colazione
se non si accende il forno?
E allora ho comprato
il lievito per il microonde.
Ero molto scettica,
non credevo di poter
cucinare in 5 minuti dei muffin.
E, invece, eccoli qua:



Ho usato la classica ricetta della
7 vasetti:
(il misurino è il vasetto
dello yogurt)
1 Yogurt da 125 ml
2 vasetti zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
per microonde.
Sbattere tutto insieme
con le fruste,
il lievito alla fine.
Si può aggiungere
a piacimento:
- scorza di limone
- vanillina
- gocce di cioccolato
- cacao
- pezzi di frutta
- nutella.

Imburrare e infarinare
delle cocottine
adatte per il microonde
e versarvi il composto

Cuocere, con il
combinato microonde e grill
per 5 m a 600W
Fare la prova stecchino.

Sono rimasta molto contenta
sono soffici
come quelle cotte
nel forno tradizionale.
L'unico appunto:
la prossima volta userò la carta da forno,
perchè si sono un pò
attaccate al contenitore.

Provare per credere!!!

10 commenti:

Micaela ha detto...

ma che carine... e che belli i cuoricini, io nn riesco a trovare niente di carino per decorare i dolci! beh, per me la ricetta dei sette vasetti è ottima e volevo provare a farci i muffins. avevo letto però da qualche parte che non venivano bene ma a giudicare dall'aspetto delle tue tortine non si direbbe! quante te ne sono uscite per curiosità?

Dolcetto ha detto...

Il micro è una soluzione perfetta quando inizia a fare un po' caldino!! E questi muffin sono venuti belli soffici come se fatti al forno! Non hai gli stampini in silicone? Con quelli ho testato: non si attacca...
Bacioni e buon w.e.!

pizzicotto77 ha detto...

Per micaela: I cuoricini li ho comprati al supermercato. Ne sono usciti 6 più 4 fatti con le formine di silicone piccole.
Per dolcetto: Ho provato come dicevo a michela, ma visto che gli stampi erano piccoli i cinque minuti di cottura forse erano troppi e sono venutoi duri come un sasso.
La prossima volta provo con 3 minuti, forse bastano.
Chissà se si possono usare quelli di carta?

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Carissima :-D che bello il tuo blog altrochè! e queste tortine le voglio provare visto che mi sembrano proprio venute benissimo :-P grazie per la visita e spero di ritrovarci presto
Silvia

nightfairy ha detto...

Ottima soluzione anticaldo!peccato che il micronde non lo sappia proprio usareee :(

pizzicotto77 ha detto...

Per magnolia: Grazie. Un bacio
Per night: E' da poco che mi cimento con il microonde, in questo periodo è veramente utile. Un bacione

Alessia ha detto...

anche io sono una di quelle negate col microonde ma dovrò imparare...a casa del mio ragazzo c'è solo quello!
farò tesoro della tua ricetta :)

marcella candido cianchetti ha detto...

da provare subito considerando che mi riesce abbastanza bene cucinare a microonde lo uso dal '83 ciao

pizzicotto77 ha detto...

Per Arietta e Marcella:
Penso che sperimenterò altri dolci al microonde.
Vi terrò aggiornate!!

Unknown ha detto...

MA IO TI FACCIO UNA STATUA... non sapevo ci fosse il lievito per microonde, devo comprarlo subito e provare questa ricetta. Grazie mille sei stata utilissima
Baci Daniele