giovedì 12 novembre 2009

Linzer torte di Valentina Gigli

Ecco un'altra ricettina tratta dalla rivista Alice. Questa volta è di Valentina Gigli.
E' una sua versione particolare della linzer torte. Io non l'avevo mai assaggiata nella versione originale, questa qui è buona ma.......voglio sperimentare anche la ricetta originale.

150 gr di burro morbido leggermente salato
90 gr di zucchero
20 gr di fecola di patate
2 uova
100 ml di latte intero
350 gr di frollini al cioccolato
150 gr di farina di nocciole
75 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di semi di vaniglia
1 pizzico di cannella
confettura di lamponi (io fragole)

Mescolare con la planetaria il burro, lo zucchero e la fecola per qualche minuto. Unire le uova e il latte. Unire i biscotti tritati, la farina, la farina di nocciole, il lievito, i semi di vaniglia, la cannella e mescolare con un cucchiaio di legno.
Imburrare e infarinare uno stampo di 24 cm di diametro (se ne può usare anche uno più grande, la torta viene molto alta). Versare l'impasto in una sac à poche e rivestire lo stampo formando una spirale e insistendo sui bordi per renderli più alti. Distribuire la marmellata e con l'impasto rimasto creare le strisce . Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti

Finalmente il sole, ma che freddo che fà!!!! Ci vorrebbe proprio una fettina di questa torta!!!
Baci a tutti.

16 commenti:

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao! Contraccambio il tuo passaggio da me e con piacere ad accogliermi c'è questa buonissima torta che avevo visto fare tempo fa proprio in tv da Valentina, è nella lista delle ricette da fare, prima o poi magari...! Buona giornata ^__^

Stefania Oliveri ha detto...

Anche io l'ho vista fare... purtroppo io non posso rifarla a causa dei frollini al cioccolato... dovrei metterli senza glutine e non mi piacciono!

Unknown ha detto...

non ho mai preso la rivista di Alice, ma guardo spesso i programmi. Com'è la rivista?
Questa torta sembra davvero invitante...

My Ricettarium ha detto...

Mmmm sembra molto buona!!!! bacioni .-)

pizzicotto77 ha detto...

Per Sunflowers:Grazie per la visita, un bacione
Per Fantasie: Allora sarà per la prossima ricetta, un bacione
Per Laura: IO adoro questa rivista, ci sono tantissime ricette, sia semplici che elaborate. Mi piace molto. Comprala e poi fammi sapere. un bacione

pizzicotto77 ha detto...

Per Claudia:Grazie, un baciotto

marianna franchi ha detto...

Davvero una favola!!!Un abbraccio

Micaela ha detto...

anch'io seguo volentieri Valentina Gigli, ho provato diverse sue ricette, tutte con ottimi risultati!!! questa dev'essere altrettanto ottima!

Federica Simoni ha detto...

caspita che delizia!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Non ho mai comprato la rivista ma in tv la seguo spesso,questa torta non l'avevo vista ma ha un aspetto delizioso!!!

dolcichiacchiere ha detto...

wow deve essere buonissima...io faccio l'originale ma questa non ha niente da invidiarle...baci katia

pizzicotto77 ha detto...

Per Marifra: Grazie, un bacio
Per Micaela: Eh si è bravissima. un bacio
Per Federica: Grazie, un bacione!!
Per Ilcucchiaiodoro: IO adoro Valentina Gigli, i suoi dolci sono stupendi. baci
Per Katia: L'orginale la devo provare anche io!!! baci baci

clementina urbano ha detto...

Brava, complimenti per il blog!

nightfairy ha detto...

Una fetta anche a meeeee..che buona!

manu ha detto...

senti potrebbe diventare la mia linzer tort?????bacione

pizzicotto77 ha detto...

Per Clementina: Grazie mille, un bacio
Per Night. Ok , un bacione!!
Per Manu: Ma certo. un bacione