mercoledì 4 giugno 2008

CARCIOFI E PATATE

Sono tornata,
il ponte è finito
e, purtroppo,
il tempo è stato così così.
Quindi solo una giornata
al mare, e con la protezione 20
non mi sono abbronzata.
Cmq il fine settimana
è stato molto piacevole, con la
compagnia della famiglia e
degli amici.
Vi posterò presto delle ricettine
speciali preparate non da me.
E ora veniamo alla ricetta.

Questo è uno dei miei contorni preferiti.
I carciofi mi piacciono tantissimo.
Li comprano i miei genitori
da una contadina di fiducia.
Sono sempre saporiti e con poche foglie dure.




Pulire i carciofi,
togliendo le foglie dure,
dividere in otto parti,
togliere la barbetta.

(Mi raccomando
togliere tanti giri di foglie,
è proprio sgradevole
mangiare le foglie dure.)
Metterli in un recipiente
con acqua e limone.

Tagliare le patate
a spicchietti piccoli.


Cuocere in padella
le patate e i carciofi
con olio, sale,
prezzemolo e mentuccia
(del mio balcone).

Aggiungere un pò d'acqua
per favorire la cottura,
e cuocere con il coperchio
a fiamma bassa
per circa 30 m.
A me piacciono spappolati
(si vede dalla foto).


4 commenti:

Micaela ha detto...

anch'io adoro i carciofi e sicuramente ti ruberò la ricetta ;-P

Dolcetto ha detto...

Anche io amo molto i carciofi, belli cotti... peccato che costino una fortuna!!! Uffa!

Alessia ha detto...

bentornata con questi carciofi delisssssiosi!

pizzicotto77 ha detto...

Per Mica80: Io mangerei i carciofi tutti i giorni!!
Per Dolcetto: Fino a quando me li prendono i miei è un bel risparmio e poi sono proprio buoni
Per Arietta: Finalmente sono tornata e con tante ricette!!
CIOA A TUTTE