domenica 13 settembre 2009

Mini cake bicolore

E da domani si ritorna alla normalità. Ultimo week end di mare e di vacanza.
E tornerò anche a cucinare.
Questa settimana l'unica "fatica" culinaria è stata questa ciambella bicolore formato plum cake, con i miei nuovi stampini da mini plum cake.

La ricetta è di Valentina Gigli (una garanzia!!!!)
250 gr di farina
250 gr di zucchero
130 ml di acqua
1 bicchiere di olio di semi di mais
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
30 gr di cacao amaro in polvere
Sbattere le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, aggiungere la farina setacciata, alternandola all'acqua e all'olio. Unire infine il lievito.
Dividere il composto in due parti e in una aggiungere il cacao setacciato.
Porre i composti alternandoli negli stampini.
Cuocere a 160° per 25 minuti, se avete uno stampo unico per 45 minuti.



14 commenti:

marianna franchi ha detto...

Eccomi tornata!!!!...bello e buono il tuo plum cake...bella anche l'idea di farne più di uno con degli stampi più piccoli!!! Peccato che dove abito io è già una fortuna trovare quelli normali!!!!
Ciao un abbraccio e buon rientro!

Anonimo ha detto...

Che carini i mini plum cake!!!! non sapevo esistessero questi stampini!!!! bellissimi!!!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

M sono davvero strepitosi,ogni tanto la trasmissione la guardo anche io ma mi dimentico sempre di scriverle.. belli anche gli stampi per le porzioni monodosi.

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Questi tuoi mini cakes mi sembrano deliziosi! E anche leggeri, a giudicare dagli ingredienti... dunque da copiare! Bella idea, grazie. A presto

Scarlett: ha detto...

bella idea per uno snack mattutino grazioso e gustoso ,da copiare ciao e prendo nota!!!

Cenerentola ha detto...

davvero un ottimo dolce per cominciare bene la giornata!ciao!!

Dolcetto ha detto...

Dev'essere sofficissima!!!
Immagino il dramma da rientro, io l'ho vissuto un paio di settimane fa...

Marta ha detto...

Bentornata! e buonissime questa mini cakes!

My Ricettarium ha detto...

Mmmm ma che carini i mini plum cake non sapevo nemmeno esistessero stampi più piccoli... saranno senz'altro buoni!!!! baci e buon inizio settimana!!! ;-)

Anonimo ha detto...

Gli stampini da mini cake ce li ho ... ma mi dimentico sempre di usarli!! Invece sono cosi' carini ....

Micaela ha detto...

che meraviglia... è vero le ricette di Valentina Gigli sono ottime! un bacione

Federica Simoni ha detto...

mmmm..che buono!! segno da fare!!
ciaooooooooooooo

nightfairy ha detto...

Delizioso!

pizzicotto77 ha detto...

Per Marifra79: Gira e vedrai che li troverai. baci
Per Pasquy. grazie e Bacioni
Per Ilcucchiaiodoro:La ricetta l'ho trovata sulla rivista Alice ma io registro anche tutte le sue trasmissioni. un bacio
Per Sabrine:Prova e poi fammi sapere. un abcione
Per Scarlett: a me piacciono nel latte. un bacio
Per Cenerentola:Grazie, un bacione
per Dolcetto:questi plumcake sono l'ideale per iniziare bene la giorntata, soprattutto quando si preferirebbe stare ancora al mare. un bacione
Per Claudia. ne esistono di tutte le misure, le vorrei tutte. un bacione
Per Maurina: io li adoro e vorrei comprare anche quelli più piccoli ancora. ciao ciao
Per Micaela: Si, sono proprio una garanzia. un bacione
Per Federica:Prova e fammi sapere, si mantengono a lungo rimanendo sempre soffici.
Per Night: grazie mille. bacioni