mercoledì 30 luglio 2008

Granita di cocomero "nel bicchiere"!!

E con questa ricetta partecipo
alla
simpatica iniziativa di Morettina e Annamaria

RICETTE IN UN BICCHIERE
L'iniziativa scade il 10 agosto.
Partecipate tutti.
Ed io nel bicchiere, visto il caldo che fa,
ci metto qualcosa di colorato e
molto
molto rinfrescante.
La ricetta è, ancora una volta,
tratta da
Sale & Pepe di agosto.

GRANITA DI ANGURIA



Per sei persone:
500 gr di polpa di anguria senza semi
200 gr di zucchero
1 albume
menta per decorare (io non la avevo).
Frullare la polpa di anguria e conservarla in frigo.
Versare 150 gr di zucchero in un pentolino
con 2 dl di acqua,
cuocere a fuoco medio
fino ad ottenere uno sciroppo.
Far raffreddare e unire alla purea
di anguria con una frusta a mano.
Riporre in frigorifero.
Versare lo zucchero rimanente in
un pentolino con 2 cucchiai
di acqua,
far cuocere fino
ad ottenere uno sciroppo.
Montare a neve l'albume ed
incorporare lo sciroppo ancora caldo
e montare ancora.
Miscelare i due composti
e far raffreddare in freezer
per almeno 5 ore,
mescolando di tanto in tanto
per le prime due ore.
Io l'ho tenuto a raffreddare
per tutta la nottata.

16 commenti:

Micaela ha detto...

Ciao Cara!!!! anch'io ho visto questa granita ma questa settimana non posso fare chissà che perchè poi vado via per 3 settimane e devo svuotare frigo e freezer!!! cercherò qualche idea per l'iniziativa!
bacioni

Morettina ha detto...

Ciao carissima!!!!! Buonissima la tua ricetta!!!!!
Un bacione

unika ha detto...

è bellissima...grazie per aver partecipato:-)
Annamaria

Unknown ha detto...

MA che bontà!!!!!!!!!!!!
ci vorrebbe proprio oggi qualcosa di fresco;)

Mirtilla ha detto...

bellissima questa granita,davvero fresca e leggera,complimentoni ;)

Dolcetto ha detto...

Ma pensa tè! Stavo diventando matta a cercare in Google la ricetta di una granita all'anguria da fare senza gelatiera e, cercando tra i blog, dove mi manda?! Da te!! Sei grande l'ho già stampata, la voglio preparare in ferie per il moroso che impazzisce per le granite!

ღ Sara ღ ha detto...

Buonaaaa!!! adoro la granita e adoro l'anguria!! bellissima ricetta estiva!

manu ha detto...

ci vorrebbe proprio ora!!! buon w.e.

Mirtilla ha detto...

buon fine settimana dolcezza,anche la mirtillina va in ferie!!

Unknown ha detto...

Buon fine settimana:)

Antro Alchimista ha detto...

Una ricetta freschissima!!!! Baci Laura

Micaela ha detto...

ciao pizzicotto, ho un premio per te!|

manu ha detto...

buona notte sogni d'oro

emilia ha detto...

Fresco e buono, brava mi piace ;)) La provero', bacio.

pizzicotto77 ha detto...

Per Micaela: Anche io ho in atto l' operazione di svuotamento. Grazie per il premio. un bacione

pizzicotto77 ha detto...

Per Morettina e Unika:Grazie a voi per la bella inziativa.
Per Pamy: Hai ragione, fa troppo caldo!!
Per Mirtilla: Grazie un bacio
Per Dolcetto.: Fammi sapere se ti è piaciuta!!!
Per Sara: Grazie!!!
Per Manu: Un bacione
Per Laura: Un bacione anche a te
Per Emilia: Provala e fammi sapere