mercoledì 22 ottobre 2008

Frittata al forno con zucchine e scamorza


Giornate impegnatissime e tanta stanchezza, sono rimasta indietro con tutte queste inziative e raccolte che ci sono in giro.
Bisogna rimediare e allora cominciamo con questa frittata, con cui partecipo alla raccolta di Manu, raccolta di ricette light.
Una bellissima iniziativa, così ci disintossichiamo prima di arrivare a Natale.
La ricetta:
Tagliare due zucchine a pezzetti e farle cuocere in una padellina con un goccio d'acqua e cipolla e un pò di timo (senza olio).
Sbattere in una terrina 2 uova, un pò di latte, mezzo cucchiaio di farina, sale. Aggiungere le zucchine. Versare il composto in una tortiera coperta di carta da forno, aggiungere pezzetti di scamorza affumicata.
Far cuocere in forno caldo a 180°/200° per circa 15/20 m siano a quando si gonfia.
Provatela!!! Anche senza un goccio di olio, questa frittata è buonissima. Potete arrichirla con quello che volete. Ovviamente se aggiungete l'olio nelle zucchine, un pò di parmiggiano sarà favolosa.
E' buona da mangiare anche fredda per un buffet tagliata a quadrotti.


23 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

zucchine e scamorza...proprio una buonissima frittata leggera!!
bacioni

unika ha detto...

hai ragione dobbiamo arrivare a natale in gran forma :-) bella ricettina:-)
Annamaria

ღ Sara ღ ha detto...

è buonissima!! ne ho fatta anche io una simile quest'estate!! da leccarsi i baffi!!

pizzicotto77 ha detto...

Per Manu e Silvia: Se poi si toglie la scamorza, calorie quasi zero!!!
Per Unika:Manu ha avuto proprio una grande idea!!! Baci baci
Per Sara: Io ne faccio di tutti i tipi, la preferisco a quella fritta!!!

Micaela ha detto...

troppo buonaaaa! me la faccio per domani a pranzo! l'ultima volta che ho fatto la frittata al forno avevo usato uno stampo a cerniera e me la sono trovata spalmata sulla base del forno ma ci riproverò! :-)

Luisa ha detto...

Ciao, sono arrivata a te dal blog di Denise... mi faccio del male da sola tra il suo blog e il tuo. Ma quante cose buoneeeeee.
Complimenti per le ricette e il blog, la frittata domani la faccio e vediamo. Non vedo l'ora.
A presto
Luisa

nina ha detto...

Cara, anche il tuo blog è molto carino e, se ti fa piacere, io lo metterei tra i miei preferiti così ti seguo meglio. Grazie per essere passata da me. A presto

Maya ha detto...

la frittata in forno mi piace... una volta l'ho provata con le spinaci.... ma voglio provare coì...

MANUELA ha detto...

Ciao, grazie per essere passata da me. Il tuo blog è fantastico me lo appunto tra i preferiti così ti vengo a trovare tutti i giorni.
Buona giotnata

Mirtilla ha detto...

ma che bella frittatona golosa!!!

Flavia ha detto...

Che bella idea! Me la segno subito ;)
Baci.

Claud ha detto...

ciao Pizzicotto!
Vedo che anche a te piacciono le spinose (anche le succulente?).
Grazie della visita che ricambio con piacere!

brii ha detto...

mmm.mi intriga l'idea di mangiarla fredda a quadrotti!
bella idea!!
bacioniii

brii ha detto...

mmm.mi intriga l'idea di mangiarla fredda a quadrotti!
bella idea!!
bacioniii

brii ha detto...

mmm.mi intriga l'idea di mangiarla fredda a quadrotti!
bella idea!!
bacioniii

Castagna e Albicocca ha detto...

Ciao,
quante belle ricette! Ti aggiungo subito.
Mmmm frittata cotta al forno e con verdure....decisamente LIGHT!

By Castagna

la Susina ha detto...

Slurpettosissima!!!! ^_^

Unknown ha detto...

molto interessante, non avevo mai pensato di cuocere una frittata col forno!

Unknown ha detto...

mmmmmmm deve essere buonissssssima!!!

Ely ha detto...

che buona!!! le frittate mi salvano sempre da un invitato imprevisto perchè sono molto versatili e questa deve essere buonissima se poi è anche light ben venga :-)
baci Ely

Dolcetto ha detto...

Dev'essere buonissimo l'abbinamento zucchine-scamorza! Io di solito la faccio con la ricotta (ps: se vuoi fare in fretta e hai il micro le zucchine puoi tagliarle e cuocerle in 3 min nel micro così non sporchi nemmeno la padella... più veloce di così!)
La prossima volta provo il tuo abbinamento, un bacione!

Giuggizzu ha detto...

che bell'abbinamento! Davvero brava!baci

Silvia ha detto...

Invitante questa frittata...vista l'ora houna gran fame...un bacione...