giovedì 7 maggio 2009

Flan di carciofi

Vorrei sorvolare sui nuovi casi di plagio, che mi hanno proprio stancato. Queste persone "mi fanno tristezza"!!!!
E invece vorrei ringraziarvi, per i premi che mi avete donato. Presto farò un post apposito!!!
Sono piena di carciofi, e ne sono contenta perchè mi piacciono tantissimo.
Ho già in mente qualche altra ricettina da provare.
Questa ricetta è dell'Enciclopedia della cucina italiana, nel volume "Verdure", ci sono tante idee molto carine.
E ora veniamo ai flan. Sono adatti come contorno. Noi li abbiamo mangiati (due a testa) come piatto unico, con un'insalata!!!


La ricetta originale:
400 gr di carciofi
4 uova
150 gr di parmigiano grattugiato
20 gr di pangrattato
5 dl di besciamella
30 gr di burro
noce moscata.

Pulire i carciofi, togliere le foglie dure e immergerli in acqua con limone.
Tagliarli a fettine sottili, rosolarli con il burro e farli cuocere fino a farli diventare morbidi.
In una ciotola mescolare le uova, il parmigiano, il pangrattato, la besciamella, i carciofi, una grattatina di noce moscata.
Versare il composto in stampini individuali imburrati e cuocere in forno preriscaldato a 190° per 30 m.
La mia versione è stata fatta un pò ad occhio.
Ho messo sicuramente più carciofi, solo due uova, un pò meno di pangrattato.



15 commenti:

Günther ha detto...

vero sul plagio, mi fanno cadere le braccia, mi consolo per questo tuo bel flan di carciofi, mi piace sia la ricetta che la presentazione, brava

My Ricettarium ha detto...

Anche a me sti ladri di idee altrui mi fanno pena!!!!!! ottimissima sta ricetta:-))))) bacioni

unika ha detto...

io sono un amante dei carciofi e questa ricetta è superfavolosa...un bacio
Annamaria

Alessia ha detto...

Io pure ho scoperto dei copioni e la cosa mi ha disgustata. L'ho segnalato sul mio blog, ma so che capiterà inevitabilmente di nuovo. Mi consolo pensando che lo stile di ciascuno di noi è inimitabile e che chi ci conosce e ci legge abitualmente sappia distinguere.

Con tutto quel Parmigiano, le uova e la besciamella questo flan dev'essere strepitoso.

Potrei quasi prepararli alla mamma, per la sua festa..

saluti

A.

Federica Simoni ha detto...

Che bella ricetta!! chissà che buoni!!

Royal cake ha detto...

brava brava capiti a pennello, mia suocera mi sta portando un sacco di carciofi appena racolti.
Per il plagio.............non ho parole, che schifo!

Royal cake ha detto...

brava brava capiti a pennello, mia suocera mi sta portando un sacco di carciofi appena racolti.
Per il plagio.............non ho parole, che schifo!

Micaela ha detto...

Da fan sfegatata del carciofo non posso non provare questi deliziosi flan!!! Ho comprato una cassa intera di carciofi e a casa sono solo io a mangiarli!!! Me ne restano 4, proverò la tua ricetta!

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissimi! complimenti!!
bacioni

Anonimo ha detto...

adoro i carciofi e adoro questa TUA ricetta ehehehehehehh!!!!!!
un abbraccio dalla broccola Fiorella

silvanausa ha detto...

quets ricetta e buonissima complimenti per il plagio sono daccordo con te e uno schifo vergogna

Mirtilla ha detto...

ma che delizia davvero!!!
passalo a lady cocca per la sua raccolta ;)

piera ha detto...

buoni i caciofi, è giusto ora di cena, mmmmm me ne passeresti un paio?...ciao a presto

katty ha detto...

adoro i carciofi!! questa ricetta la proverò!! buona serata!!

Enza ha detto...

ottima ricetta,col tuo permesso te la copio.grazie