sabato 25 luglio 2009

La torta "al cucchiaio" alle pesche.

Al cucchiaio nel senso di "fatta con il cucchiaio" e non nel senso di "da mangiare con il cucchiaio".
La ricetta è del programma "Casa Alice Estate", una puntata dedicata ai dolci da colazione.
Mi è subito piaciuta sia per la velocità di preparazione (io odio pesare gli ingredienti) sia perché trovo sia abbastanza light e versatile.


10 cucchiai di farina
8 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di latte (o yogurt, o panna, o ricotta, o succo di frutta)
4 cucchiai di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito.
Montare a neve le chiare, nel frattempo mescolare gli altri ingredienti e unire le chiare.
Porre il composto in una teglia da 24 cm (ovviamente imburrata e infarinata) e disporre le pesche, tagliate a fettine, a raggiera.
Cuocere a 160° per 5o m circa.
Le pesche tenderanno a scendere nel composto, ma a me questo effetto "dosso" piace molto.


E' un impasto molto simile al Pan di Spagna, la prossima volta lo proverò con il cacao e le gocce di cioccolato.

11 commenti:

Sara ha detto...

Bella, e dev'essere anche buona...quella puntata me la son persa, peccato anche perchè ora preparo solo dolci da colazione....

marianna franchi ha detto...

Ciao...passavo per caso ed ho visto la tua torta!!Complimenti è uscita benissimo...sarà che a me le torte con la frutta piacciono!!!
Scusami una curiosità, ma le pesche sono quelle sciroppate o quelle fresche?....
Una volta ho provato a farla con le albicocche fresche...e non ti dico il risultato....
Ciao baci

Stefania Oliveri ha detto...

Ho visto anche io la puntata e mi ero segnata la ricetta. Visto che viene buona, la proverò!

Federica Simoni ha detto...

ma che bella questa torta!! segno segno!!

Flavia ha detto...

Piace molto anche a me quest'effetto :)
La torta dev'essere buonissima, copio subito!!

Michela cake designer ha detto...

l'ho presa anche io questa..dovevo provarla..ora ho un motivo in più!!

Sara ha detto...

Premio per te!!!

nina ha detto...

Che bella!!! E poi nemmeno a me piace pesare gli ingredienti quindi questa è assolutamente da provare!

Micaela ha detto...

ciao cara, dev'essere troppo buona questa torta, per di più non c'è bisogno della bilancia, il che mi alletta molto! un bacione

My Ricettarium ha detto...

Eh si che me la salvo!!!! sembra proprio ottima... un bacione e buon inizio settimana!!! :-)

emilia ha detto...

Buona, deve essere buona..che bello non pesare gli ingredienti.
Buona giornata :-)