mercoledì 3 febbraio 2010

Risotto con fonduta e carciofi

Questo risotto ci è piaciuto molto.
Assolutamente da rifare per il mio papi che adora i carciofi.

Da Sale & Pepe di gennaio 2010 (con qualche modifica)
Per 2
200 gr di riso Carnaroli
4 carciofi
100 gr di fontina
1 dl latte
1 litro di brodo vegetale
parmigiano grattugiato
un pizzico di fecola
1 scalogno
Tagliare la fontina a cubetti e metterla nel latte per 10 minuti.
Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e metterli in acqua e limone.
Far cuocere i carciofi in padella con olio e un goccio d'acqua per circa 15 minuti.
Far cuocere il composto di latte e fontina sino a che non si addensa, aggiungendo un pizzico di fecola. Tenere in caldo sia i carciofi che la fonduta.
Mettere in un tegame lo scalogno tritato e l'olio, unire il riso e tostarlo. Portarlo a cottura aggiungendo il brodo due mestoli per volta.
Spegnere il fuoco, aggiungere il grana e la fonduta.
Completare il piatto con i carciofi.


10 commenti:

Laura ha detto...

Buono questo risottino...cremoso e saporito!!
Bravissima ;)

Mirtilla ha detto...

una gran bella corona di riso gustosa!!

Unknown ha detto...

Fontina ? Parmigiano ? Carciofi ? Ma io svengoooo.
Sarà buonissimo

My Ricettarium ha detto...

ma.. ma. ma.. deve essere strepitoso!!! mi piace l'idea della fonduta!!! Smack! :-)

Alessia ha detto...

che buono questo riso..

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao!! Delicato questo risotto! carciofi e fontina è un abbinamento gustoso: il morbido della fonduta con il dolce dei carciofi!
baci baci

MilenaSt ha detto...

E' un'idea fantastica: adoro i carciofi e questo abbinamento è alqaunto intrigante :))

Cuocopersonale ha detto...

I miei complimenti per il tuo blog..
Mi sono aggiunto ai tuoi sostenitori... così ti seguirò..
Se ti va di passare nel mio blog a farmi visita mi farebbe piacere..
Buona cucina..
matteo

Antro Alchimista ha detto...

Golosissimo questo bel risotto! Lauradv

manu ha detto...

che buono!!!un abbraccio