mercoledì 2 maggio 2012

Pane di Sara Papa

E dopo tanto tempo una ricetta lievitata. Una bellissima pagnotta.
La ricetta originale è di Sara Papa, io l'ho riadattata per utilizzare la macchina del pane.
 
 La ricetta
350 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
600 gr di farina 0
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito secco
 Mettere nella Mdp in questo ordine e azionare il programma solo impasto.
Appena terminato, formare un filone, avvolgerlo in uno strofinaccio che avrete cosparso di semola e far lievitare per 40 minuti.
Togliere lo strofinaccio e mettere il filone sulla placca da forno, incidendolo con quattro tagli sulla superficie.
Cuocere a 220° per i primi 10 minuti e poi a 180° per altri 15. La ricetta originale prevede dei tempi di cottura molto più lunghi ma con il mio forno devo ridurli.

 Viola ha gradito molto

5 commenti:

Bianca Neve ha detto...

Voglio farlo abch'io! Seguo la tua ricetta!

Mirtilla ha detto...

io col pane son negata ;(

Scix ha detto...

dolce il musetto di viola.il pane non ho mai provato a farlo...mmm...bacini

Antro Alchimista ha detto...

Bella la pagnotta e tenerissima la foto di Viola :)

My Ricettarium ha detto...

Bello!!!! e che carina Viola che addenta un pezzo!! buona giornata .-)