venerdì 18 giugno 2010

Pane integrale con la pasta madre

Grazie alla mia amichetta Ilaria ho la pasta madre, me ne ha gentilmente donato un pezzetto della sua, fatta con il metodo delle Sorelle Simili.
Dopo vari tentativi e un quasi omicidio, ho preso confidenza con questo lievito.
Il pane ha tutto un altro sapore e anche la pizza.
Ed ecco il pane integrale
Ricetta di Unmondodifarina
150 gr di pasta madre
200 gr di farina integrale
300 gr di farina 0
350 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale

Mettere la pasta madre nella ciotola e aggiungere l'acqua, scioglierla con la forchetta e poi aggiungere la farina e il sale.
Impastare poco e coprire con un piatto facendo lievitare per tutta la notte.
La mattina dopo ribaltare l'impasto sul tavolo infarinato e fare tre pieghe. Riporre il panetto in un telo infarinato emettere in un cestino a lievitare per tre ore. Ribaltare su una teglia e cuocere a forno caldissimo per circa 30 minuti.



12 commenti:

Giovanna ha detto...

Bello il tuo pane...sai non mi sono mai cimentata con la pasta madre...prima o poi devo sperimentare anchio!!!!!!

BARBARA ha detto...

La pasta madre per me è ancora sconosciuta...e un po' mi fa paura!

AnnaKissKiss ha detto...

Io non ho un buon rapporto nè con la psta madre, nè con la panificazione...ma tu sei veramente molto brava...a presto ...ciao Anna

Enza ha detto...

troppo bello questo pane..peccato
non avere il lm!!complimenti!!

stefy ha detto...

Probabilmente mi ripeto.....ma la prossima volta che loi fai sforni una di queste pagnottelle anche x me???Baci Stefy

ila ha detto...

che emozione, facciamo il pane io con la pasta madre mamma e tu con la figlioletta!!!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Un pane bello, e pure tanto semplice da fare... peccato che io alla pasta madre non mi sia ancora convertita. penso sempre che non avrei modo di accudirla... Ma intanto guardo e segno. E ti dico: brava!
A presto

Sabrine

Betty ha detto...

bellissimo questo pane, complimenti!

stefi ha detto...

Mammina era tanto che non passavo da quì,Questo pane è favoloso, anche io uso la pasta madre.
Ti auguro una felice estate a presto!!!!!!

AnnaKissKiss ha detto...

Passa dal mio blog.....c'è un regalo per te....Ti aspetto!!!!!Mille baci Anna.

Unknown ha detto...

Ciao, ti andrebbe di partecipare al nostro contest? http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

a presto!

unika ha detto...

bella...son passata a lasciarti un bacio e augurarti buone ferie.....tutto bene?
Annamaria