domenica 14 marzo 2010

Pane integrale ai sette cereali e nocciole

Ultimi sprazzi di una pigra domenica sera, rilassata, lenta, serena.
Una candela accesa, un filmetto, un bel libro illustrato da sfogliare, una fragrante pagnotta calda...aroma di pane in tutta casa!!!!!!!!!!!!!
Pronti per affrontare una nuova settimana e ........speriamo .........."ci sia il sole".


Ricetta tratta da "Fare il Pane" di Cathy Ytak
Per una pagnotta da 750 gr
280 ml di acqua
1 cucchiaio di olio Evo
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di succo di limone
450 gr di farina ai sette cereali (di Castroni)
30 gr di nocciole tritare grossolanamente
2,5 cucchiaini di lievito in polvere
1,5 cucchiaini di sale
Mettere gli ingredienti in questo ordine nella Mdp e azionare il programma solo impasto (durata 1 ora e 30).
Lasciare ancora 30 minuti nella macchina accesa.
Togliere l'impasto e formare una pagnotta, farla lievitare per 1 ora sulla placca del forno.
A lievitazione ultimata fare un taglio a croce sulla superficie.
Infornate a forno caldo a 220° per circa 20 minuti.

Qualche fettina per voi.



13 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Molto bello e originale questo pane! Nocciole e farina di cereali l'avrà reso dolce e dal sapore molto rustico!
baci baci

Ambra ha detto...

Bellissimo questo pane...e molto ben realizzato!Bacio

Laura ha detto...

Bellissimo!!!!
E immagino che profumooo!!

Mary ha detto...

Che bella pagnotta!

Damiana ha detto...

Penso proprio che il sole questa settimana non ci lascerà e la mattina vedere un pane così..sole o non sole,di sicuro da una carica speciale.Un abbraccio e buona giornata!!

Unknown ha detto...

miiiiii che bello..... io ho provato a fare ieri l'Irish soda bread ma non mi è venuto :-(

Federica Simoni ha detto...

complimenti! mi sembra di sentirne il profumo!! ciao!

stefi ha detto...

Che bellissima pagnotta!!!!
Mi sembra di sentire il profumo di questo pane che inebria tutta la cucina!!!!!!
Buona settimana!

AnnaKissKiss ha detto...

Io con il pane sono una frana . Proverò a seguire la tua ricetta. Mille baci Anna.

cherry ha detto...

che meraviglia!!!! io adoro il pane integrale e questo è super!! io la mia fettina la farcirei della marmellatina alle fragoline che ho comperato ieri... ma prima un assaggio al naturale perchè questo pane dev'essere ottimo anche al naturale.. bravissima!!! baci

Ely ha detto...

buono buon buono! ho preso la mia fetta grazie! ciao Ely

Anonimo ha detto...

Molto invitante... il pane con le nocciole sara' il mio prossimo esperimento! A presto - Maura

manu ha detto...

prendo la pagnotta e scappo!!!!!!!!